Cosa significa respirare bene?

Inspiro….espiro….quante volte lo facciamo al giorno? Tantissime volte, in automatico, molto spesso senza rendercene conto. Certo oggi c’è una consapevolezza maggiore sull’importanza del respiro come connessione con il nostro mondo interiore ed esteriore. Inspirare…portare dentro, prendere ossigeno, energia e ascoltare i movimenti e le sensazioni che registriamo nel corpo…espirare, lasciare andare anidride carbonica, pesi, ansie.

Sappiamo che portare l’attenzione al respiro è il primo passo da fare se vogliamo meditare e portare l’attenzione al momento presente. Sappiamo che se allunghiamo il respiro possiamo rilassarci e raggiungere così uno stato di maggior benessere.

Ma cosa sappiamo degli effetti fisiologici del respiro? Cosa avviene nel nostro corpo quando respiriamo a lungo? O quando immettiamo meno aria? Sappiamo ad esempio che se prendiamo meno aria le nostre cellule restano più ossigenate con effetti benefici sulla nostra salute e la nostra forma?

Venerdì 07 ottobre alle ore 21:15, Gianni Girotto, istruttore del metodo di respirazione Buteyko, ci illustrerà l’importanza del respirare bene e che cosa significa questo da un punto di vista fisiologico. Il Metodo Buteyko, inventato dal Dott. Konstantin Buteyko, è una pratica di rieducazione respiratoria che attraverso l’esecuzione di semplici esercizi, permette di modificare i parametri di controllo nella concentrazione dei gas organici e migliorare l’ossigenazione cellulare. Consente di ridurre la frequenza e l’ampiezza del respiro, ottenendo così una riduzione della ventilazione.

Durante la conferenza, verrà presentato il Seminario “Facile come respirare” , che Girotto terrà presso l’Associazione Essere Umano sabato 05 e domenica 06 novembre 2016, dove sarà possibile apprendere questo metodo semplice ed efficace per migliorare la nostra salute.

Qui per avere maggiori informazioni sulla conferenza e sul seminario.

Ti aspettiamo!