Il Castello Malleus

11169542_1565401763710569_1057046546459845386_oIl Castello Màlleus è la splendida cornice che ospita gli eventi dell’Associazione Essere Umano.

All’interno del Castello ha sede l’Antica Bottega Amanuense, inaugurata nel 2011 dopo 3 anni di lavori. Si è riusciti a ricreare l’atmosfera tipica che si verificava dentro gli scriptorium medioevali: orientando il Castello a 21 gradi est, ha permesso l’entrata del giusto apporto di luce in ogni momento della giornata e in ogni mese dell’anno senza che il sole possa infastidire gli amanuensi durante il loro prezioso lavoro artistico.

Con questa angolazione la luce solare non entra mai direttamente dalle ampie finestre, ma scende dall’alto creando una piacevole illuminazione soffusa. La misura dei 21 gradi è stata ottenuta grazie alla minuziosa ricerca storica effettuata sugli antichi luoghi di scrittura costruiti su latitudini similari.

Una parte importante nella definizione del progetto finale è stata demandata anche all’Ingegner Alfonso Rubino di Padova, esperto di fama internazionale, cha ha applicato alla moderna ingegneria civile le antiche regole della Geometria Sacra tipiche delle grandi antiche opere egiziane e di molte cattedrali.

Partendo dal progetto originale, ha modificato alcune misure rendendo quindi la struttura adeguata all’antica tradizione vitruviana e alle regole armoniche e icnografiche della cattedrale dell’Impero Romano d’Oriente, la chiesa di Santa Sofia di Costantinopoli, l’odierna Istanbul.

Quello che è nato dal mix di questi elementi è la creazione di un edificio che racchiudere in sé stesso tendenze stilistiche antiche pur essendo completamente proiettato al futuro, grazie all’utilizzo delle più moderne tecniche costruttive. E questo mix di elementi crea un ambiente in grado di supportare al meglio qualsiasi pratica di consapevolezza.

La bellezza degli spazi, l’energia che il Castello racchiude, la particolare posizione da dove è possibile vedere le splendide campagne maceratesi ed il mare, con il Monte Conero all’orizzonte, lo rende un posto magico che aiuta, protegge e stimola qualsiasi cammino di crescita dentro sé stessi.