L’importanza dei primi anni di vita!

In un libro bellissimo “La prima feria”, scritto da Willi Maurer, noto terapeuta svizzero che opera nel campo della crescita della persona, si può leggere: “ la prima relazione tra madre e figlio (protetta dal padre ndr) è di fondamentale importanza per il comportamento umano e per uno sviluppo armonioso dell’individuo. Con “prima relazione” mi riferisco al contratto sensoriale tra il neonato e la madre durante la vita prenatale, la nascita, nei primi mesi di vita e soprattutto nell’unico e irripetibile momento dell’imprinting, e alla qualità della loro interazione in tutto il periodo primale” In quest’opera Maurer arriva a sostenere come molti dei problemi che oggi viviamo a livello individuale, sociale e mondiale sono ricollegabili ad una rottura di questa relazione, avvenuta in un contesto culturale dove veniva data poca importanza a questo aspetto.

Convinte di queste considerazioni, abbiamo deciso di creare questo ciclo di incontri “Il salotto delle mamme” proprio per contribuire alla diffusione di approcci e modalità di relazione che tengano sempre più conto dell’importanza di questa relazione. Se siete genitori, avete in programma di diventarlo, o semplicemente volete approfondire questi importanti aspetti per diventare persone più consapevoli, vi invitiamo domenica 19 Febbraio alle ore 16:00 al primo di questi incontri. Qui trovate maggiori informazioni.